Vai al contenuto

Parco Niushoushan a Nanjing: la guida di viaggio

Probabilmente uno dei luoghi più incredibili di cui non hai mai però sentito parlare, scopri perché vale la pena visitare questo parco Buddista a Nanchino.

Una delle cose che non smette mai di stupirmi della Cina è il numero di luoghi incredibilmente belli di cui però non ho mai sentito parlare. Durante un recente viaggio a Xuzhou, ad esempio, ho visitato le gigantesche tombe di due re della dinastia Han, costruite scavando all’interno di due colline. Le tombe sono magnifiche e i parchi costruiti intorno ad esse sono bellissimi, eppure prima di andarci non ne avevo mai sentito parlare.

Il Palazzo Usnisa è probabilmente l’esempio migliore. Forse quando leggerai questo articolo questo posto sarà diventato in qualche modo famoso anche al di fuori della Cina, ma al momento della stesura di questa guida non molti ne parlano.

Situato nel parco Niushoushan a sud di Nanchino, il palazzo ricorda per grandiosità la Moschea Bianca di Abu Dhabi. Entrambi gli edifici sono relativamente nuovi e non sono stati risparmiati soldi per costruirli.

Niushoushan Cultural Park 牛首山

Niushoushan 牛首山 è un parco di recente sviluppo che si trova nella parte meridionale di Nanchino. L’area su cui sorge è stato un sito sacro buddista fin dalla dinastia Tang (618 d.C. – 907 d.C.), anche se il tempio originale fu distrutto durante la ribellione dei Taiping nel 1850.

Dopo la presunta scoperta di un frammento del cranio di Siddhārtha Gautama, il governo ha deciso di spendere oltre 600 milioni di dollari per creare un luogo turistico degno del Buddha stesso.

Il palazzo, il giardino, la pagoda e le decorazioni sono assolutamente incredibili. Non sono stati risparmiati soldi e materiali di lusso per completare questa struttura.

Il parco è piuttosto grande ed è costruito intorno alla “Ox Head Mountain”, una collina che in qualche modo ricorda la forma delle due corna di un bue.

L’attrazione principale del parco è il Palazzo Fuoding (Usnisa), che si trova a 6 piani di profondità nel sottosuolo. Purtroppo il parco chiude molto presto: alle 17:30.

Una visita al Palazzo Usnisa

Il cuore del Parco Niushoushan è senza dubbio il Palazzo Usnisa. Costruito per assomigliare al copricapo buddista, si trova sopra un’antica miniera di ferro e la vera reliquia del Buddha viene esposta solo una volta all’anno.

L’intero Palazzo si estende su una superficie di 136.000 metri quadrati. La maggior parte è costruita sottoterra.

Chan State Scenery (禅境大观)

Appena varcata la porta principale, ti ritroverai in una sala gigantesca con un’enorme statua rotante del Buddha reclinato lunga 7,5 metri. La statua è fatta di giada ed è circondata da nebbia artificiale.

Oltre alla statua, si trovano diverse alcove con decine di statue di Buddha e alcuni alberi finti. Di tanto in tanto questa sala viene utilizzata anche per celebrare rituali buddisti.

Quest’area del palazzo è chiamata Chan State Scenery.

Great Usnisa Hall (舍利大殿)

Prima di entrare in questa nuova area dovrai indossare dei copriscarpe, per proteggere il marmo utilizzato per il pavimento. Dire che l’area è splendida è un eufemismo.

Continua a seguire le scale mobili che ti porteranno diversi piani sottoterra e arriverai al Corridoio dei Diecimila Buddha.

Subito dopo potrai entrare nella magnifica Great Usnisa Hall. Ti lascerà sicuramente a bocca apera per la sua grandiosità.

Prenditi tutto il tempo necessario per apprezzare la bellezza di questo palazzo e ricordare quanto denaro è stato speso per costruirlo. Credo che possa facilmente diventare uno dei punti di riferimento di Nanchino nei decenni futuri o addirittura oltre.

Tieni presente che tutto questo è stato costruito 6 piani sottoterra, il che rende questo Palazzo ancora più incredibile.

Per avere una visione migliore della Sala vai al piano superiore e cerca una delle porte che conducono ai piccoli balconi che vi si affacciano. Una delle porte è solitamente aperta.

Pagoda Usnisa

Per avere una visione migliore del parco puoi visitare la Pagoda Usnisa. È alta 88 metri e, come il resto del parco, è nuova. È stata costruita nello stile della dinastia Tang.

Come arrivare al Parco Niushoushan

Puoi prendere un taxi dal centro di Nanjing e ci metterai circa 40 minuti per arrivare all’ingresso del parco. Da lì al palazzo vero e proprio è una passeggiata piuttosto lunga. Se il tempo a disposizione è limitato, puoi pagare altri 20 RMB per salire su una delle auto elettriche che ti porterà direttamente al palazzo. Un’opzione più economica è quella di prendere la metropolitana e poi l’autobus n. 755 per 牛首山风首区. Il biglietto per visitare il parco costa circa 100RMB.

Nanjing è ben collegata al resto del Paese tramite treni ad alta velocità e voli regolari. Su Trip.com è possibile prenotare biglietti ferroviari, voli e hotel. È l’app migliore da utilizzare per viaggiare in Cina, dato che Booking.com e altri motori di ricerca internazionali hanno poche opzioni per gli hotel.

Considerazioni finali

Vale la pena visitare il Parco Niushoushan? È una domanda legittima, considerando che forse il tuo tempo in Cina è limitato e che ci sono molti luoghi antichi e interessanti da visitare.

Personalmente, credo che ne valga la pena, soprattutto se stai programmando un viaggio a Nanchino, una città che ha molto da vedere. Ho sempre sentimenti contrastanti quando viaggio in Cina perché la maggior parte delle “città vecchie” non sono affatto vecchie e sono state ricostruite di recente. Ma questa è diversa. Questo posto non finge di essere antico. È un parco nuovissimo, dotato di tutti i comfort moderni di cui si ha bisogno e costruito con materiali di prim’ordine.

Non ho dubbi che le generazioni future visiteranno Niushoushan e considereranno questo parco un luogo imperdibile.

Qui trovi la mia guida di viaggio sulla Cina. Se stai programmando un viaggio nella provincia di Jiangsu e stai cercando altri luoghi da visitare, non perderti la mia guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *